© TEXILSERVICE s.r.l. socio unico

Via Tommaso da Cazzaniga 9/4, 20121 Milano

tel +39 02 86465011 fax +39 02 86465009;

trib. Milano n. 24887516559/25 p.iva 07926050159

c.c.i.a.a. Milano n. 1193242 capitale sociale int. vers. euro 115.000

09-10-11 luglio 2019

Rho Fiera Milano

IL MARCHIO E IL MESSAGGIO

IL MARCHIO HATS ITALIAN STYLE  UNISCE LA QUALITÀ E LA TRADIZIONE, L’ECCELLENZA E L’ORIGINALITÀ DEL CAPPELLO ITALIANO AI NUOVI UTILIZZI E ALLA TECNOLOGIA AVANZATA.

È IN GRADO DI EVIDENZIARE L’APERTURA DEL PRODOTTO A NUOVE TRASFORMAZIONI, A DESTINAZIONI INNOVATIVE E AL DESIGN D’AVANGUARDIA.

L’ELABORAZIONE DEL MARCHIO È STATA CURATA DAL GRAFICO ANDREA ROVATTI.

 

“L’OBIETTIVO DA COGLIERE NEL PROGETTO DEL MARCHIO ERA ABBASTANZA AMBIZIOSO: RAPPRESENTARE UN CAPPELLO SENZA CHE SE NE CAPISSERO IL MODELLO E LA TIPOLOGIA, NÉ TANTOMENO LA DESTINAZIONE: MASCHILE E FEMMINILE.

IL MARCHIO DOVEVA ESSERE UTILIZZABILE IN BIANCO/NERO E A COLORI, IN POSITIVO O NEGATIVO, NONCHÉ FACILMENTE RIPRODUCIBILE IN STAMPA, VIA E-MAIL O VIA FAX, SENZA NATURALMENTE PERDERE RICONOSCIBILITÀ.

PROGETTARE UN MARCHIO È UN ESERCIZIO DI SINTESI FORMALE.

BISOGNA RACCHIUDERE IN POCHI SEGNI TUTTO CIÒ CHE SI VUOLE RAPPRESENTARE, MA È ANCHE UN ESERCIZIO DI SINTESI CONCETTUALE PERCHÉ UN MARCHIO COMUNICA VALORI.

IL MARCHIO EVOCA LA PRESENZA DEL CAPPELLO COME FIGURA IMPORTANTE, MA AL CONTEMPO LEGGERA.

LE LINEE SI INTRECCIANO, ACCENNANDO LA SAGOMA DEL CAPPELLO, CHE PUÒ APPARIRE MASCHILE O FEMMINILE A SECONDA DI COME SI LEGGONO LE LINEE CHE LO COMPONGONO. È LA TESA STESSA DEL CAPPELLO CHE UNISCE LA PARTE ICONOGRAFICA A QUELLA SCRITTA DIVENTANDONE SOTTOLINEATURA. IL LETTERING È SEMPLICE E LINEARE, SENZA RINUNCIARE A QUELLE VARIAZIONI DI SPESSORE CHE RICHIAMANO LE “GRAZIE” DEI CARATTERI CLASSICI. UN MODO CIOÈ DI CONIUGARE TRADIZIONE E MODERNITÀ.

L’EQUILIBRIO DEI PESI DELLA PARTE SCRITTA METTE IN EVIDENZA E VALORIZZA SIA LE PAROLE DI COLORE CHIARO (IL PLAYOFF) SIA LE SCURE (IL LOGO) FACENDO DIVENTARE L’INSIEME STESSO UN SIMBOLO DI STILE ITALIANO.

I CARATTERI USATI SONO: ROTIS SEMISANS E ROTIS SEMISERIF.

IL SIMBOLO È STATO TRACCIATO CON MATITA GRASSA E FILTRATO A COMPUTER.”